sabato 21 aprile 2012

Torta crema di fragole e limone

Ricetta inviata da Mary..grazie di aver partecipato e in bocca al lupo!!
Potete seguire Mary nella sua pagina facebook Dolci Sapori Iblei




Salve a tutti,con questa torta alla fragole e crema di limone,ho piacere di poter partecipare al vostro contest e poterla condividere insieme a tutti quelli che gradiscono i sapori originali della Sicilia. Ho scelto questa presentazione,perchè mi ricorda molto la mia infanzia...quando la Domenica dopo pranzo la mamma ci riuniva in giardino,per assaporarne i gusti così delicati...e poi via a giocare...rincorrerci e magari chiederne il bis...che ricordi... .

Ecco la ricetta:

Ingredienti per il pan di spagna:
6 uova,250 gr di zucchero,1 bustina di vanillina,100 gr farina OO,100 gr di fecola.

Ingredienti per la crema alle fragole:

200 gr di fragole,120 gr di zucchero,2 tuorli d uovo,1 bustina di vanillina,1 cucchiaio raso fecola di patate.

Per la bagna:rosolio al limone( i nostri rosoli tipicamente siciliani preparati secondo antiche ricette tramandate),potete usare anche al mandarino.

Ingredienti per la crema di limone:
2 tuorli,2 cucchiai di fecola di patate,3 cucchiai di zucchero,200 ml di latte,1 limone.Per la decorazione panna fragole kiwi,panna per dolci.
Per un pan di spagna di circa 26-28 cm di diametro:

Imburrare ed infarinare una tortiera di misura adeguata.In una ciotola a parte lavorare con grande cura i tuorli di 6 uova con 250 gr si zucchero al velo e 1 bustina di vanillina,fino ad ottenere un composto ben montato e spumoso.La crema di uova dovrà diventare gonfia e quasi bianca.Mescolare 100 gr di farina,100 gr di fecola e setacciarle poco alla volta alla crema di uova.A parte montare a neve molto soda gli albumi,quindi adagio unire anche questi ai tuorli,mescolando delicatamente con un movimento dall alto verso il basso,e non circolare.Versare il composto nella teglia,mettere in forno già caldo a 190° per 40 minuti(a seconda del forno controllare la cottura).Lasciare raffreddare il pan di spagna.

Per la crema di fragole:
- Frullare le fragole con un mixer.Prendere un pentolino versare il frullato di fragole ed aggiungere lo zucchero,amalgamare bene e seguire con tuorli d’uovo e fecola di patate,mescolate bene ed accendete la fiamma (bassa),mescolando continuamente con un mestolo di legno fino a che il composto risulti denso.Lasciar raffreddare.

Per la crema di Limone:
- In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la fecola e il latte e mescolare bene senza formare grumi.Versare adesso il composto in un pentolino insieme alla buccia del limone,e ponete sul fuoco a fiamma bassa,mescolando continuamente appena inizia ad addensarsi versare il succo di limone filtrato.A cottura ultimata togliere la buccia.Lasciare raffreddare

Per finire:

Comporre uno strato di pan di spagna ,bagnare con il rosolio,adagiare la crema alla fragola,riporre un altro strato di pan di spagna bagnare anch esso con il rosolio,adagiare sopra la crema al limone,un altro strato di pan di spagna bagnato con il rosolio chiudere.Decorare la nostra torta con panna fragole kiwi a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento